-16 alla Novipiù Cup 2014: intervista a Luca Robledo

Finalmente la Novipiù Cup 2014, una competizione che anche quest’anno –alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…“Una manifestazione di grande spessore, che ancora una volta metterà in vetrina le migliori realtà d’Italia, con squadre che saranno protagoniste di Interzona e Finali Nazionali. Si tratta di una competizione che sposa perfettamente le esigenze di noi tecnici, perchè a questo punto della stagione prepara sia gli allenatori che i giocatori a quello che sarà il finale di stagione. Un’ottima opportunità, insomma, per valutare lo stato di progresso della squadra, mediante un confronto diretto con realtà dello stesso livello”.

Descrivi il progetto della tua società sui giovani.
“La Mens Sana Basket ha uno dei più importanti settori giovanili d’Italia, con 12 titoli nazionali conquistati nelle diverse categorie (uno scudetto Under 20, quattro Juniores, quattro Cadetti, uno Under 14 e due Under 15), oltre alla partecipazione a molti tornei internazionali (5 partecipazioni all’ Euroleague International Junior Tournament a Tel Aviv, Mosca, Atene, Praga, Berlino; 4 partecipazioni allo Cholet Mondial Basketball Tournament ed una all’Honoloulu International Tournament). La Mens Sana Basket è dotata di una foresteria dove vivono 12 ragazzi provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa, seguiti da tutor specializzati che si prendono cura di loro in campo e fuori. Molti dei ragazzi usciti dal settore giovanile biancoverde militano in vari campionati, dalla Serie A alle leghe minori”.
Come si presenta al torneo la vostra squadra? 
E quali sono la vostre aspettative?“La nostra squadra si presenta a questo torneo sicuramente in un momento di crescita, dopo un calo di rendimento nel mese di gennaio. Stiamo piano piano trovando la nostra chimica di squadra unita alla miglior condizione fisica per affrontare questi ultimi tre mesi di stagione che ci vedranno protagonisti all’interzona e speriamo poi alle Finali Nazionali. E’ l’obiettivo di risultato che ci siamo posti e stiamo lavorando per raggiungerlo, mentre l’obiettivo tecnico rimane sempre quello di essere a giugno 2014 dei giocatori migliori rispetto a settembre 2013. La nostra aspettativa è quella di fare il meglio possibile in relazione alle nostre possibilità. A questo torneo partecipano squadre molto competitive e che hanno i nostri stessi obiettivi stagionali, e sarà interessante verificare a che livello di crescita siamo arrivati a questo punto della stagione”.