Visita il Monferrato

C'è un motivo in più per seguire dal vivo la Novipiù Cup: visitare un territorio straordinario, dove storia, gusto e paesaggi emozionanti si fondono in un unico abbraccio. Il Monferrato, a portata di mano, grazie ai nostri consigli.

DESTINAZIONE MONFERRATO: CONSIGLI PER LA VOSTRA VISITA

Visitare il Monferrato è un'esperienza unica. E per questa serve una guida ideale: un blog fatto per voi.

Il progetto Destinazione Monferrato, nato in collaborazione con la Junior Casale, è un modo per raccontarvi le bellezze, le opportunità e le curiosità che riguardano queste magnifiche colline e le località che le costellano: una vetrina, certo, ma che sia anche una guida simpatica e facile da consultare per aiutare tutti voi che anche durante la Novipiù Cup potrete a trovarci, a trarre il massimo dal vostro soggiorno, a fermarvi magari un giorno in più, a scoprire i locali, i prodotti tipici, i musei, i sentieri e l’arte di questa zona.

Visita il Monferrato

NOVIPIù CUP: Visita il Monferrato

La Novipiù Cup è un'occasione per visitare il Monferrato: storia, arte e gusto convivono in un paesaggio tutto da scoprire...

Visitare il Monferrato durante la fase finale della Novipiù Cup è un consiglio per cui ci ringrazierete: ne siamo certi. Il Monferrato (Monfrà in piemontese) ha un territorio quasi esclusivamente di natura collinare che si estende all’interno delle province di Alessandria e Asti: un paesaggio che merita la vostra visita durante il Torneo. Nel cuore del territorio sorge la sua capitale Casale Monferrato che annovera alcuni tra i più bei palazzi nobiliari del Barocco piemontese (Chiesa di Santa Caterina), la Sinagoga, il Duomo Romanico-Lombardo e l’imponente Castello del Monferrato. A partire da Giugno 2014 il Monferrato è stato incluso nella lista dei beni del Patrimonio dell’UNESCO. Il mare di dolcissime colline offre meravigliose occasioni di soggiorno in agriturismo, bed & breakfast e hotel di charme. La calda ospitalità delle cantine dei ristoranti offre un’enogastronomia fatta di vini di eccellenza, Barbera, Freisa e Grignolino i più tipici, e preziose ricette recuperate alla traduzione monferrina più autentica. La cucina locale comprende una vasta gamma di cibi tra cui gli agnolotti “al plin”, i tajarin (tagliatelle), il riso ai funghi e quello al vino rosso, il bollito misto e il fritto misto alla piemontese e la rinomata bagna càuda.

Visita il Monferrato

PERNOTTAMENTO

La città di Casale Monferrato e i suoi comuni limitrofi, offrono diverse soluzioni per visitare il Monferrato nel weekend di gare della Novipiù Cup, coniugando curiosità e relax. Le strutture dei nostri partner sorgono sia in centro città (o pochi minuti di distanza da esso), sia in campagna, immersi nel silenzio e sulle nostre bellissime colline.

I CASTAGNONI

I Castagnoni è situato sulle colline del Monferrato a pochi chilometri dalla città di Casale. Un soggiorno a I Castagnoni appaga i 5 sensi: Il contatto con il passato, il gusto dei prodotti del territorio, il profumo del mosto e del tartufo, la vista sul Monferrato, terra di colori e il silenzio della natura che si fa musica.

Per Info e Prenotazioni rivolgersi a:
Tel: 0142-488404 – Cell: 3400967267 – Mail: info@icastagnoni.it
I Castagnoni – Località Castagnoni, 67 – Rosignano Monferrato (AL)

Spa e benessere
Oltre alle camere è presente la nuova Spa, un’oasi di benessere nel cuore del Monferrato, un’ambiente rilassante ed accogliente con vista sulle colline.

Prezzi

  • 45 € A PERSONA CAMERA DOPPIA
  • SCONTO 10% PER L’ACCESSO ALLA SPA
  • COLAZIONE INCLUSA
Visita il Monferrato
Visita il Monferrato

CASCINA FALETTA

La Tenuta Cascina Faletta è situata sulle prime colline del Monferrato casalese, a pochi km da Casale. Amiamo molto questo luogo e abbiamo lavorato affinché potesse diventare anche per gli ospiti un agriturismo accogliente ma particolare con tanti dettagli che vorremmo portarvi a scoprire. Nella vostra visita in Monferrato meritate di essere coccolati qui.

Per Info e Prenotazioni rivolgersi a:
Tel: 0142 670068 – Mail: Info@faletta.it – Web: www.faletta.it
Cascina Faletta – Regione Mandoletta 81 – Casale Monferrato (AL)

Visita il Monferrato

RISTORAZIONE

Nella vostra visita nel Monferrato, a Casale Monferrato è possibile scegliere tra una vasta gamma di ristoranti, per soddisfare ogni desiderio culinario. I nostri partner propongono diversi tipi di cucina. Si passa da un’impostazione tipicamente monferrina alla pizzeria con specialità nella preparazione di piatti di pesce, dalla cucina innovativa a quella più contemporanea che unisce con gusto tradizione e creatività.

CICINBARLICHIN TRATTORIA MONFERRINA

Accogliente trattoria dall’ambiente ricercato, con archi a vista e colonne incassate, abbina il tono rustico ad un gusto contemporaneo. La cucina, tipicamente monferrina con qualche interpretazione innovativa, offre nuove proposte ogni settimana. Il pane e la pasta sono fatti in casa, la carta dei vini presenta un’ottima selezione di etichette piemontesi. La visita del Monferrato, e nello specifico di Casale, non può prescindere da una esperienza culinaria dal “Nene”, istrionico oste del Cicinbarlichin.

Cicinbarlichin:
via Mameli 34-36, Casale M.to
Tel: 0142 590669 / Aperto tutti i giorni

Visita il Monferrato
Visita il Monferrato

MARECHIARO PIZZERIA RISTORANTE

Un progetto nato con l’ambizione di creare un luogo dove poter assaporare un’accurata selezione di ingredienti di prima qualità. Naturalmente la pizza…ma non solo: una scelta di piatti prevalentemente di pesce, tra i quali sfiziosi primi piatti preparati utilizzando pasta a scelta tra Kamut, Matt o Farro. Le nostre famose pizze si possono gustare sia tonde che cotte nel tegamino. Farina bianca o integrale, mozzarella di bufala campana DOP, olio di oliva pugliese e pomodori della nostra terra. Per meglio assaporare queste prelibatezze abbiamo selezionato le migliori birre artigianali e vini locali.

Marechiaro:
Piazza Bernotti 5, Casale M.to
Tel: 0142 452659 / chiuso il martedì.

ACCADEMIA RISTORANTE

Accademia Ristorante è il nuovo locale nel cuore di Casale Monferrato. Lo storico Palazzo Gozzani Treville, bellissimo, risuona di nuove armonie gastronomiche. È un luogo per tutti: cucina di qualità, a prezzi accessibili. Per tre momenti della giornata: Idea Lunch, la pausa pranzo veloce ma non banale; Aperitivo AR, buoni cocktails accompagnati da assaggi della cucina, e il Dinner, dove gustarsi in totale relax i piatti della giovane chef Daniela Palestro. Il tutto, sotto l’attenzione di Nicola Mecca, professionista dell’accoglienza e appassionato di vino, bollicine e birre artigianali.

Accademia Ristorante:
Via Mameli 29 – Casale Monferrato (Al)
Tel. 335 5452237 – 0142 452269
info@accademiaristorante.it
Orari: 12.00 – 15.00 | 19.00 – 22.00
Riposo: Mercoledì

http://www.accademiaristorante.it/

 

RISTORANTE MATERIA PRIMA - MAZZETTI D'ALTAVILLA

Materia Prima è il ristorante creato dalla più storica distilleria del Nord-Ovest – Mazzetti d’Altavilla dal 1846 – presso la propria antica sede, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità. I sapori del territorio sono valorizzati attraverso menù di stagione, con la possibilità di creare arditi abbinamenti sensoriali con i distillati e possibilità di visita della grapperia. Un laboratorio del gusto anche per eventi privati e di business, meeting e ricevimenti, da fissare nel giorno desiderato. E’ gentilmente richiesta la prenotazione. Il Ristorante Materia Prima ha partecipato alla famosa trasmissione di Sky “4 Ristoranti”, condotta da Alessandro Borghese. Un motivo in più per visitare il Monferrato e Sanzio Evangelisti, Mastro Distillatore e padrone di casa di “Materia Prima”.

Ristorante Materia Prima – Mazzetti d’Altavilla:
Viale Unità D’Italia, 2, 15041 Altavilla Monferrato AL
Orari: venerdì 19:30–22:30 | sabato 12–14:30, 19:30–23 | domenica 12–14:30
Tel: 0142 926215
Web: https://www.mazzetti.it/it/ristorante-materia-prima/

RISTORANTE #MENOUNO

#MenoUno si presenta sul panorama della ristorazione come una sferzata di freschezza. Il locale, situato in quella che era una vecchia cantina adibita a magazzino di una vecchia ferramenta del centro storico di Casale Monferrato, è stata ristrutturata al fine di divenire un ambiente fresco e accogliente. Gli Chef sono continuamente alla ricerca di piatti innovativi e appaganti, ma che mantengono ben saldi i legami con la cucina tradizionale e l’alta qualità: abbiamo creato di concerto una cantina assortita per accompagnare ogni nostro piatto, partendo dai vini del Monferrato, di cui Casale è la capitale, fino ad una curata selezione di vini nazionali e di bollicine. 

Ristorante #MenoUno:
Via Alberto Piccaroli 7 – Casale Monferrato
Tel: 0142-230941 / Aperto tutti i giorni 
info@ristorantemenouno.com
Web: http://www.ristorantemenouno.com

Visita il Monferrato

RISTORANTE FALETTA 1881

Creare, innovare e sperimentare nel rispetto della tradizione. È questa la filosofia del ristorante Faletta 1881, all’interno della Cascina che offre anche ospitalità. I piatti proposti sono tutti realizzati con materie prime che hanno fatto, e continuano a fare, la storia gastronomica di questa straordinaria terra, il Piemonte, ma vengono reinterpretati nella preparazione, nelle geometrie e nella presentazione. Ogni ingrediente è selezionato con grande cura per garantire agli ospiti un’esperienza sensoriale indimenticabile. Il ristorante con suggestiva cucina a vista, che consente di vedere lo chef, Paolo Viviani, con il suo staff all’opera, è aperto tutto l’anno.

Ristorante Faletta 1881:
c/o Cascina Faletta – Regione Mandoletta 81, Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142 670068 – Mail: Info@faletta.it – Web: https://www.faletta.it/ristorante/

PIZZERIA DOPPIO ZERO

Pizza e Champagne? Non è una provocazione, ma la proposta peculiare di questa pizzeria animata da Nicola Mecca (titolare anche dell’Accademia Ristorante). Locale informale ma curato, la ricerca che qui si fa sulle materie prime è encomiabile. La farina è Petra Molino Quaglia. Olio extravergine e pomodoro sono di Paglione. Fiordilatte e bufala dell’affinatore Cecconello. E gli Champagne sono quelli di artigiani vigneron – una ventina le etichette – selezionati tra la Vallée de la Marne e la Cote des Blancs. Le pizze, invece, sono una proposta fuori dalla media, a partire dall’impasto: dalla classica pizza bassa, che va per la maggiore in città, alla romana in tegamino, fino alla focaccia (alta, leggera, croccante).

Pizzeria “Doppio Zero”
Piazzale dell’Aeronautica 6 – Casale Monferrato iazzale Aeronautica, 6 – tel. 014223104),
Tel: 0142-223104 / Chiuso domenica a pranzo e lunedi

CIRCUS PUB

Locale completamente rivisitato, proposte di menu tipiche da pub americano, personale disponibile. Grande varietà di birre alla spina. Punto di ritrovo per giovani e gruppi di amici di tutte le età, ha anche giochi da tavola a disposizione dei clienti per trascorrere una serata di divertimento e convivialità, oltre agli schermi per seguire eventi sportivi di richiamo.

Circus Pub
Strada alla Diga 1 – Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142 670068 – Web: http://www.circuspub.com/

Visita il Monferrato

SCOPRIRE CASALE

Arte, natura, storia e cucina si incontrano nel territorio Casalese, offrendo attività diverse per soddisfare gli interessi ed i piaceri di tutte le età. Una visita ai monumenti tra le vie del centro storico, una passeggiata tra le verdi colline limitrofe, e i tour guidati presso aziende storiche come il nostro partner Antica Distilleria Mazzetti, o la possibilità di una visita ai famosi “Infernot” privati di Moleto, renderanno il vostro soggiorno a Casale Monferrato un week-end da ricordare.

LA CITTÀ E I DINTORNI

Visitare il Monferrato significa giungere a Casale, capitale del Monferrato, città ricca di arte, storia e tradizioni e cultura, come dimostrano le dimore nobiliari, i palazzi storici, i monumenti, le chiese e i celebri castelli disseminati sulle colline limitrofe. Tra i luoghi da scoprire non possono mancare l’imponente Castello del Monferrato, che risale alla metà del XVI secolo ed ospita “L’enoteca regionale del Monferrato”, la chiesa di S.Domenico con le pregevoli opere del Guala, la celebre Sinagoga Barocca, e la Torre Civica alta 60 metri e simbolo della Città. All’interno dell’ex convento agostiniano di Santa Croce è ospitato il Museo Civico che custodisce un ricco patrimonio di opere legate all’arte cittadina, piemontese e lombarda, suddivisi all’interno della Pinacoteca con circa 250 dipinti, la Gipsoteca Bistolfi con più di 170 sculture in marmo, gesso e bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi, e la sala Archeologica. Passeggiando per le vie del centro cittadino non si può rimanere immuni al profumo di biscotti proveniente dal laboratorio dei KRUMIRI ROSSI di Anna Portinaro e Carlo Molghea, simbolo culinario della tradizione casalese, conosciuti in tutto il mondo. A pochi minuti da Casale Monferrato, la splendida zona collinare con un cenno particolare ad i borghi di Vignale, Rosignano, e Mombello Monferrato facenti parte dei “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte” iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sono luoghi dove natura e storia si incontrano, ideali per una fuga dalla città. A Serralunga di Crea, a 20 minuti dal centro di Casale, si trova il Sacro Monte di Crea. Anche questo luogo fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, dove oltre alla visita al famoso santuario, è possibile passeggiare tra i sentieri del complesso e godere di una vista delle dolci colline del Monferrato famose in tutto il mondo.

KRUMIRI ROSSI

“Ma questa è la scatola che mi regalava mia nonna!”. L’approccio ai Krumiri Rossi è emotivo, immediato, sincero. Un colpo di fulmine, con una forte dose di orgoglio: non c’è casalese che non porti in dono il sapore divenuto simbolo della sua terra. Oggi, l’azienda è gestita da Anna, figlia dei Commendatori Romolo e Dorotea Portinaro, che nel 1953 rilevarono la sublime prelibatezza inventata nel 1878 da Domenico Rossi. Una passione che ancora oggi, nella bottega di Via Lanza, nel pieno centro di Casale Monferrato, si alimenta del piacere di fare le cose così, bene, come una volta. E di continuare una tradizione che, ormai, è divenuta storia.

Krumiri Rossi – Portinaro & C. Srl
Via Lanza 17 – Casale Monferrato
Tel. 0142 453030
Web: http://www.krumirirossi.it/

MAZZETTI D’ALTAVILLA

Mazzetti d’Altavilla, fondata nel 1846, rappresenta la più storica distilleria del Nord-Ovest, situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato. La sua sede, situata in un antico monastero dominato dalla Torre panoramica, propone un affascinante viaggio fra i profumi e aromi di grappe, distillati, liquori, amari, frutta al liquore e tante golosità, il tutto fra esposizioni con antichi cimeli, mostre fotografiche e visite alla Cappella Votiva la Rotonda, situata nel Parco Storico. Per conoscerne storia e curiosità è possibile effettuare, su prenotazione, tour guidati e prendere parte a pranzi e cene presso il ristorante interno Materia Prima dove vengono suggeriti, facoltativamente, anche suadenti percorsi di abbinamento con i distillati. Ogni giorno è aperto anche il Grappa Store con l’annessa Caffetteria, luogo di degustazioni sensoriali e acquisti, anche in confezioni regalo. Un’esperienza che merita un passaggio nella vostra visita del Monferrato.

Per Info e Prenotazioni rivolgersi a:
Tel. 0142-926147 – eventi@mazzetti.it ;
Ristorante Materia Prima Tel. 0142 926215

INFERNOT

Eccellenza dei borghi del Monferrato casalese gli “Infernot”, cantine sotterrane ricavate scavando nella pietra viva, dove vengono conservate le bottiglie durante la stagione calda, autentiche opere d’arte con nicchie scolpite, colonne e capitelli, ricavati da un unico blocco. Tesori nascosti di un antico sapere popolare. Grazie alla collaborazione di Mauro, proprietario della Cascina Gasparda, sarà possibile con la sua guida visitare “Infernot” presenti all’interno di una residenza privata, sulla collina di Moleto. Una vera chicca per la vostra visita in Monferrato.

Info e prenotazioni visita agli Infernot:
329 4126319 (Mauro)

Visita il Monferrato

SHOPPING

Guardate il calendario dei vostri ragazzi: se avete mezza giornata libera c’è sempre l’occasione, a circa 45′ da Casale, di ottimizzare le vostre spese visitando uno dei più forniti e affascinanti Outlet d’Italia. Per chi apprezza lo shopping, oltre 180 negozi outlet – monomarca e multimarca – delle migliori griffe di abbigliamento, scarpe, accessori e tanto altro, sono a vostra disposizione.

SERRAVALLE DESIGNER OUTLET

Noto come l’Outlet Village Serravalle, questo Designer Outlet è un grande villaggio dello shopping nei pressi di Serravalle Scrivia, tappa obbligata se deciderete di visitare il Monferrato. Sorge tra le pendici dell’Appennino Ligure e l’inizio della pianura padana, in pieno Monferrato, immerso nelle Colline dei Gavi. Situato in provincia di Alessandria, è facilmente raggiungibile anche da Genova. La caratteristica del Designer Outlet di Serravalle è quella di essere stato realizzato come un tipico borgo ligure, dove fare shopping è una rilassante scoperta, mentre si passeggia piacevolmente tra negozi e vetrine.

Nelle immediate vicinanze dell’Outlet di Serravalle si trovano altre occasioni per proseguire lo shopping o per impiegare il tempo libero tra un acquisto e l’altro: il Ferrari Store, il Retail Park, il Palabingo.

Serravalle Designer Outlet:
Via della Moda, 1, 15069 Serravalle Scrivia AL
Web | Tel: 0143 609000 | Aperto tutti i giorni