Le Sedi della Novipiù Cup

I luoghi della competizione

CASALE MONFERRATO

Sede della fase finale

Casale Monferrato è la principale tra le sedi della Novipiù Cup, che ha ospitato il torneo nelle sue prime edizioni ed accoglie ora la fase finale della manifestazione. Casale Monferrato sorge ai piedi delle colline del Monferrato, territorio del quale è considerata la Capitale e divenuto Patrimonio dell’UNESCO dal 2014.

Casale si trova anche al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova e per questo è facilmente raggiungibile da queste tre città. La città fu fondata già nel Medioevo, per poi diventare nel 1434 capitale del Marchesato del Monferrato durante il regno della famiglia Paleologo. La dimostrazione dell’antichità e delle storie vissute dalla città, è presente nei suoi luoghi d’interesse principali. Il Castello Paleologi – che sorge in Piazza Castello – fu costruito nel 1352, prima come dimora della famiglia Paleologo, poi come fortezza sotto i Gonzaga. Di particolare interesse sono i sotterranei tutt’ora visitabili.

Non si possono però dimenticare altri quattro luoghi iconici. Il Duomo di Sant’Evasio, una delle più importanti cattedrali in stile romanico lombardo del Piemonte, che presenta la Cappella con le reliquie di Sant’Evasio, patrono della città. La Sinagoga – seconda in Europa per grandezza – edificata nel 1595 nel quartiere ebraico della città dove si trova ancora ora. La Torre Civica, dalla cui sommità si può avere una visuale su tutta Casale. Ed infine Piazza Mazzini, detta anche “Piazza del Cavallo” per l’imponente scultura posta al centro della piazza, considerata il salotto della città, dove confluiscono le tre principali vie del centro: via Roma, via Saffi, via Duomo e via Lanza.

PALAFERRARIS

Piazzale Azzurri e Veterani Casalesi dello Sport 1, Casale Monferrato (AL)

Il PalaFerraris è il palazzetto dello sport di Casale Monferrato dedicato al casalese Paolo Ferraris, uomo di politica scomparso prematuramente nel 1996. Qui si giocano le partite casalinghe della Junior Casale, oltre a gare di pallavolo, calcetto e pallamano. Nell’impianto sono presenti inoltre una palestra e una parete di roccia. Dopo i lavori di ampliamento effettuati nell’estate 2011, in seguito alla promozione in serie A della Junior, l’impianto può contenere 3.510 spettatori. Il record di affluenza nella storia della Società è stato raggiunto sabato 16 giugno 2018, quando Gara 3 per la Finale Promozione tra Novipiù Junior Casale e Alma Pallacanestro Trieste ha radunato 3.465 spettatori.

PALAFILIBERTI

Piazzale Azzurri e Veterani Casalesi dello Sport 1, Casale Monferrato (AL)

Strettamente adiacente al PalaFerraris, la Tensostruttura – oggi PalaFiliberti – è un impianto polifunzionale che consente di praticare diverse discipline sportive. I recenti lavori di ristrutturazione hanno arricchito l’impianto dotandolo di una tribuna da 100 posti. Due settimane prima di questo torneo la Palestra è stata intitolata a Giuseppe “Beppe Filiberti”, indimenticato politico e sportivo casalese, protagonista nel basket cittadino dentro e fuori dal parquet.

PALESTRA LEARDI

Via Leardi 1, Casale Monferrato (AL)

Impianto storico della Città di Casale, che negli anni ‘50 fu teatro della crescita della pallacanestro cittadina. Tuttora sfruttato dalle scuole della città e da gran parte delle categorie giovanili e di minibasket, la “Leardi” mantiene intatto il fascino di un tempo, rappresentando un punto di unione tra genitori e figli della città monferrina.

BORGOMANERO

Sede dei gironi di qualificazione

La Città di Borgomanero, una delle sedi della fase di qualificazione della Novipiù Cup, è situata in una conca pianeggiante tra le colline del Sesia e del Ticino, e si trova a pochi chilometri dal Lago d’Orta e dal Lago Maggiore. La tradizione racconta che la sua fondazione si deve a un gruppo di tredici persone che, di ritorno da un pellegrinaggio sull’Isola di San Giulio, abbiano fondato il primo nucleo abitativo sulle sponde del fiume Agogna, che ancora ora attraversa la città.

C’è, inoltre, una curiosità sul passato della città: si narra infatti che Borgomanero non fu toccata dalla peste di metà Seicento, malgrado fossero colpite tutte le località circostanti, in quanto gli unici quattro appestati vennero espulsi dalla città. Venne, inoltre, dato l’ordine di chiudere le porte e di isolare la città finché l’epidemia non si fosse estinta. Il simbolo di Borgomanero è la Statua della Madonna che Gabriele I d’Este fece realizzare in Piazza Martiri. Nella stessa piazza è presente anche la Collegiata di San Bartolomeo. Realizzata nel XII Secolo, presenta un’imponente facciata e la torre in stile romano-gotico. All’interno l’attenzione viene rubata dal maestoso altare in stile barocco e dalle tele del Morazzone raffiguranti San Carlo e San Rocco.

Altri luoghi d’interesse della città sono Piazza Alpini d’Italia, da cui parte via San Giovanni che conduce al cuore vecchio della città; il Palazzo d’Este, antica residenza dei nobili Trivulzio; il Ponte Medioevale (detto “del Torrione”) e il Castello del Vergano, eretto in una posizione panoramica nell’omonima frazione.

PALACADORNA

Via Luigi Cadorna 15/A, Borgomanero (NO)

Inaugurato il 3 Maggio 1981, il Palazzetto dello sport di Via Cadorna è diventato la casa della Pallacanestro borgomanerese ed è sede della Novipiù Cup per la fase di qualificazione dal 2017. Negli anni ’70 e 80’ è stato il teatro dell’ascesa del Club di Borgomanero che nel 1996 vince la Serie B. La promozione prima in B1 e poi in A2 costringono, però, la Società ad emigrare a Novara a causa della limitata capienza dell’impianto. Nel Settembre 2010 viene abbattuta la tribuna laterale per poter mettere a norma il PalaCadorna per i campionati di Eccellenza e di Serie C. Nell’estate del 2015 viene posato il parquet nuovo e vengono installati i nuovi canestri. Ad ora è in corso la richiesta per poter costruire, nel lato adiacente al palazzetto, un locale studio-ristoro a disposizione dei ragazzi del club e dei suoi utilizzatori. Il PalaCadorna per i ragazzi di Borgomanero, e in particolare del College Basketball, è diventato dunque un luogo di ritrovo e un punto di incontro per poter assistere a partite e eventi.

MONCALIERI

Sede dei gironi di qualificazione

Moncalieri, dal 2014 una delle due sedi della Novipiù Cup nei gironi di qualificazione e già sede unica della Novipiù Europe Cup, è un comune della città metropolitana di Torino risalente al 1228. Tra i punti di interesse, una menzione speciale merita la residenza sabauda. Il Castello di Moncalieri sorge sulla sommità di una collina nel centro storico della città. Fu costruito intorno al 1100 da Tommaso I di Savoia e al suo interno, nel 1849, fu firmato il Proclama di Moncalieri, con il quale il Re scioglieva la Camera dei Deputati e faceva appello agli elettori affinchè appoggiassero al ruolo di Presidente del Consiglio, Massimo D’Azeglio. 

Il Castello fu costruito in modo da dominare il passaggio sul Po e per controllare l’accesso da sud di Torino: Moncalieri costituisce infatti la porta di accesso a Torino sulla strada di Asti. Nella notte tra il 4 e il 5 aprile 2008, un incendio avvolse il torrione sud-est del Castello e portò alla perdita di un tesoro dal valore inestimabile. Tra il fuoco e l’acqua utilizzata per spegnerlo, furono cinque le stanze distrutte, mentre tra i cimeli si è riusciti a salvare il Proclama di Moncalieri perché portato precedentemente all’Archivio di Stato.

In Piazza Vittorio Emanuele II, quella principale, sorgono poi la Fontana di Saturnio e altri edifici nobiliari come il Palazzo Duck e il Palazzo Comunale. La piazza, tramite un piccolo passaggio, è collegata al Reale Collegio Carlo Alberto, istituito nel 1838 da Carlo Alberto per formare i giovani nobili alla carriera militare e amministrativa. Oggi è gestito dall’Università degli Studi di Torino, come polo universitario per le facoltà di Economia, Legge, Finanza e Scienze Politiche.

PALAEINAUDI

Via Einaudi 44, Moncalieri (TO)

Presentato il 16 gennaio 2012, il nuovo PalaEinaudi, una delle sedi della Novipiù Cup per la fase di qualificazione, è la casa de Il Basket sotto la Mole e della PMS Basketball e impianto di gioco di Novipiù Campus Piemonte. Frutto dell’ampliamento della struttura già esistente, si propone di essere un centro di aggregazione e di valorizzazione sportiva con pochi eguali in provincia. Nato dalla collaborazione tra la PMS Basketball e le istituzioni locali, nella fattispecie del Comune di Moncalieri, la struttura ha permesso di migliorare qualitativamente ed aumentare quantitativamente l’offerta di sport sul territorio. Ha ospitato, nel 2016 e 2017, la Novipiù Europe Cup.