Il Gruppo Elah Dufour Novi

Il Torneo "Novipiù Cup" nasce da un'idea del Gruppo Elah Dufour Novi.
Loghi del Gruppo Elah Dufour Novi

Il Gruppo Elah Dufour Novi.
I marchi più dolci d'Italia.

Il Gruppo Elah Dufour Novi è nato nel 1982 su iniziativa dell’imprenditore Flavio Repetto ed è rappresentato nel settore dolciario da quattro Marchi storici dell’industria italiana: Elah, Dufour, Novi e Baratti & Milano.
Tutte le produzioni del Gruppo sono effettuate in Italia nei tre stabilimenti del gruppo: a Novi Ligure (Alessandria), a Bra (Cuneo) e a Sassello (Savona).
Presidente del Gruppo è Flavio Repetto, Cavaliere del Lavoro. Amministratore Delegato è il Dott. Guido Repetto.

La filosofia del nostro Gruppo è profondamente legata alla tradizione dei nostri marchi.

Siamo conservatori nei confronti degli alimenti che produciamo e pensiamo sia giusto esserlo, perchè crediamo nei prodotti semplici, realizzati con selezionate materie prime nobili, prodotti sicuri, di alta qualità che hanno cresciuto generazioni di italiani. Prodotti con il gusto pieno e autentico del cacao, della nocciola, del latte, della frutta matura, della buona liquirizia.

Puntare decisamente sui prodotti della tradizione è il nostro obiettivo, la nostra missione. Nei nostri prodotti si scopre l’autenticità delle specialità tipiche del Piemonte, la regione dove hanno sede i nostri stabilimenti. Il Piemonte vanta una delle più illustri tradizioni dolciarie europee con il suo cioccolato, i suoi gianduiotti (superba unione tra il cacao e la pregiata nocciola delle nostre colline), le sue praline e le sue caramelle alle erbe aromatiche, quali la menta piperita. Siamo imprenditori per passione; crediamo nella missione culturale dell’Impresa e nella sua indipendenza.

Pensiamo che l’Impresa debba realizzare i suoi progetti con capitali propri e reinvestire quote elevate degli utili per la continua formazione professionale dei suoi uomini ed il rinnovamento degli impianti: solo così è possibile garantire all’Impresa un futuro di reale crescita.

Queste sono le nostre idee guida.

Cav. Lav. Ing. Flavio Repetto Presidente Gruppo Elah Dufor Novi

I marchi del Gruppo Elah Dufour Novi

Elah, fondata a Genova nel 1909 da Francesco Ferdinando Moliè, produce Preparati per Creme da Tavola, Budini e Dessert, preparati per torte e Caramelle Toffè. Elah è da sempre sinonimo di bontà pura e semplice nel settore dolciario, con precisa vocazione per l’alimentazione di bambini e ragazzi. Le sue Creme da tavola, i suoi Budini, le mitiche caramelle Toffè e Mou hanno attraversato un secolo di vita italiana e sono patrimonio storico di questo Paese. Elah è da sempre sapore di casa, di famiglia, …di tanta bontà e tenerezza. Per celebrare i suoi primi 100 anni Elah ha lanciato la linea “Pasticceria di Casa” che, oltre ai preparati storici, propone al consumatore anche preparati per torte classiche e senza glutine, oltre a Creme istantanee e mousse con preparazione a freddo.
 
Dufour, fondata a Genova nel 1926 dalla famiglia Dufour, produce grandi Specialità’ quali Big Frut con succhi naturali di frutta, gelatine Primizie, Selz Soda, Morabon con gomma arabica Kordofan, Bon Bons al cioccolato Carousel, caramelle dure, ripiene, gommose… Dufour è un leader storico di queste specialità ed è Dufour è la marca del giglio, “La Fleur de Lys”, onorificenza attribuita nel 1814 a Laurent Dufour dal re di Francia Luigi XVIII. I Dufour intraprendono la loro attività dolciaria all’inizio del secolo scorso e il prestigioso marchio accompagna “dolcemente” generazioni di italiani.

Novi, fondata a Novi Ligure nel 1903, è un leader nel settore del cioccolato, una Marca tutta italiana: i Grandi Nocciolati, l’esclusivo Fondentenero e i Gran Cru Nero Nero, il tradizionale Gianduja Piemonte, i Gianduiotti, la pralina Otello, la Crema Novi da spalmare. Ha compiuto i suoi primi 100 anni di attività nel 2003. La sua missione è produrre cioccolato con la stessa passione che nel lontano 1903 ispirò, appunto, i suoi fondatori. Oggi Novi è una delle più moderne realtà industriali europee, con l’impegno di offrire al consumatore prodotti di alta qualità Prodotti che nascono dalle migliori fave di cacao selezionate all’origine (centro America e Africa), tostate nello stabilimento di Novi Ligure e, in alcune Specialità tipicamente Piemontesi, dall’utilizzo esclusivo delle pregiate Nocciole delle nostre colline.

Baratti & Milano, fondata a Torino nel 1858, produce le tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: i Gianduiotti, i Cremini, i Cuneesi, i Braidesi, le Praline alla Nocciola Piemonte.
Inoltre, produce le classiche Caramelle “Baratti” di alta gamma e la fine pasticceria tipica dell’Appennino ligure : gli Amaretti Morbidi e i Canestrellini. Ha compiuto i suoi primi 150 anni di attività nel 2008.

I quattro Marchi sono oggi in Italia ai vertici delle quote di mercato nei settori in cui operano.

La filosofia del Gruppo Elah Dufour Novi

La missione del Gruppo Elah Dufour Novi è produrre alta qualità, nel rispetto della tradizione, ad un prezzo equo. Molte cose sono cambiate da quando, all’inizio del secolo scorso, le Specialità dei suoi Marchi “tentavano” i passanti dalle vetrine dei Caffè più prestigiosi. Ma il Gruppo continua a sentirsi fortemente legato alla storia e all’unicità dei suoi Marchi.

Partiti dalla storica sede Elah di Genova, il Gruppo Elah Dufour Novi vive il suo presente nel modernissimo stabilimento di Novi Ligure, costruito negli anni’90 e in continua e costante evoluzione: una realtà tra le più significative d’Europa. Il forte legame con il territorio e il grande rispetto della tradizione dei Marchi, uniti alla competitività delle tecnologie produttive e all’organizzazione del lavoro, costituiscono le basi per un solido futuro.

Il Gruppo garantisce:

  • Grande cura nella scelta e nel controllo delle materie prime nei Paesi d’origine;
  • particolare attenzione, negli Stabilimenti, all’intero ciclo dei processi produttivi, dalla tostatura delle fave di cacao e delle nocciole al prodotto finito, per dare al Consumatore la certezza di prodotti sicuri e di ottima qualità;
  • una proposta di prodotti della migliore tradizione artigianale;
  • un’accurata e continua formazione del personale che opera sugli impianti di produzione;
  • grande attenzione alla filiera per garantire alla Distribuzione il miglior servizio di consegne ed assistenza al punto vendita.

Tutte le materie prime vengono selezionate all’origine e al loro arrivo in stabilimento sono sottoposte ad accurati controlli: fave di cacao, nocciole, mandorle, latte, zuccheri, succhi originali di frutta, gomma arabica…

La stessa attenzione è dedicata a tutti i prodotti finiti. Le analisi chimico fisiche e microbiologiche consentono di determinare il livello qualitativo delle materie prime, la composizione dei prodotti e la loro shelf-life. L’accurato lavoro di controllo, gestito da personale specializzato, garantisce l’assoluta igienicità dei processi tecnologici, nella costante consapevolezza della responsabilità che un’industria alimentare deve avere nei confronti del Mercato. Il Gruppo Elah Dufour Novi sa sempre cosa acquista e se corrisponde agli alti standard qualitativi richiesti. Il Consumatore sa che acquistando un prodotto del Gruppo acquista qualità sicura, assolutamente garantita sotto ogni profilo.

Il marchio Novi e il basket

Il Gruppo Elah Dufour Novi nel basket è oggi title sponsor con il marchio Novipiù della Junior Casale Monferrato, squadra impegnata nel campionato di Serie A2 nazionale. É ideatore e sostenitore, inoltre, del progetto Novipiù Campus; organizza la Novipiù Cup, torneo Under 15 che nel 2020 celebrerà la sua nona edizione; ed è title sponsor della società Campus Piemonte Basketball, fondata nel 2018.

Il Gruppo si avvicinò per la prima volta alla pallacanestro nel 1990, sponsorizzando la Pallacanestro Genova con il marchio Elah. I motivi dell’investimento furono gli stessi che muovono l’interesse odierno: lo sviluppo della pallacanestro giovanile e la crescita sportiva del territorio.

Novi & Basket diventa un binomio conosciuto a livello nazionale quando si avvicina alla Junior Casale Monferrato, nella stagione 2010-11: inizialmente con il marchio Novi presente sulle maglie e sul parquet del PalaFerraris, l’Azienda diventa nella stagione successiva – quella della storica partecipazione alla Serie A – Title Sponsor con il marchio Novipiù, barretta-snack particolarmente indicata alla fascia più giovane. Il Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo, inizia a seguire in prima persona le sorti della pallacanestro casalese a 360°: nel 2012 sviluppa l’idea della Novipiù Cup, poi l’idea di Novipiù Campus, il progetto di coesione delle maggiori società cestistiche piemontesi e liguri, a livello tecnico e agonistico, con continue e prestigiose attività formative e di aggregazione (incluse rappresentative per categoria), sfociato nel 2018 nella fondazione di una vera e propria Società interamente dedicata allo sviluppo giovanile: Novipiù Campus Piemonte.

Tante tappe sono già state toccate, ma il viaggio nella pallacanestro è appena iniziato.