Storia della Novipiù Cup

L'idea, lo sviluppo, la crescita della Novipiù Cup
Logo ufficiale Novipiù Cup

Una storia memorabile

La storia della Novipiù Cup parte nel 2012. Da allora, tanta strada è stata fatta, lungo un percorso di grandi talenti, partite emozionanti, storie da raccontare.

Il torneo Novipiù Cup, manifestazione oggi dedicata alla categoria Under 15, nasce da un’idea del Gruppo Elah Dufour Novi ed è storicamente sviluppata durante la settimana pasquale: dal 2017, l’organizzazione è messa in atto dalla sinergia tra la Novipiù Junior Casale, Novipiù Campus Piemonte e College Borgomanero.

La storia della Novipiù Cup parte nel 2012, per la precisione con il nome di “Novipiù Cup 14”, in quanto al tempo il torneo era riservato alla categoria Under 14: con il passare del tempo, la manifestazione si è affermata come il torneo giovanile più importante d’Italia per la categoria, grazie alla qualità tecnica delle squadre partecipanti (6 volte su 8 la squadra vincitrice si è poi laureata campione d’Italia) nonchè alla meticolosa e attenta organizzazione garantita dal title sponsor Novi e dalle società ospitanti a squadre, atleti e famiglie invitate alla Novipiù Cup.

Il torneo, partito dalla sede unica di Casale Monferrato con 8 squadre partecipanti, si è allargato nel corso delle sue edizioni su più sedi di gara: passato anche per Biella (2014 e 2015), oggi la Novipiù Cup si svolge su tre sedi di gara, con una prima fase giocata tra Moncalieri (PalaEinaudi) e Borgomanero (PalaCadorna), prima delle due giornate finali da giocarsi a Casale Monferrato, con il PalaFerraris – sede di gioco della Novipiù Casale Monferrato – come teatro delle finali più prestigiose.

Gli atleti, fin dalla prima edizione nella storia della Novipiù Cup, sono accolti da una welcome-bag composta dalla guida ufficiale del torneo, da t-shirt e gadget del torneo e tanto cioccolato Novi, siano le barrette Novipiù che gli ovetti di cioccolato dedicati al periodo pasquale. Passando per l’organizzazione dei clinic per allenatori e ai momenti di condivisione per i ragazzi, come la cena presso un fast-food e il catering nella giornata finale, nonchè alla massiccia produzione di contenuti digitali condivisi sui social network del Torneo, ogni dettaglio viene curato affinchè il torneo rappresenti una storia memorabile per i ragazzi partecipanti. Una storia da ricordare per tutta la vita. 

"ENJOY YOUR GAME!"

Il saluto del Dott. Guido Repetto, ideatore del Torneo

Il Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo Elah Dufour, dalla prima edizione della Novipiù Cup accoglie i ragazzi partecipanti al torneo con una frase presa in prestito da Sir Alex Ferguson, leggendario allenatore del Manchester United, che con questa frase usava incitare i suoi giocatori prima dell’ingresso in campo. “Penso sia una bellissima sintesi dello spirito che deve animare le vostre partite” – scrisse il Dott. Repetto nel primo benvenuto ai ragazzi – “gioendo del puro confronto tecnico e sportivo indipendentemente dal risultato finale. Un risultato che è importante, ma non più importante della vostra capacità di comprendere che anche una sconfitta fa parte della vita ed è altrettanto utile della vittoria, quando insegna a ciascuno di voi ad accettarla ricavandone il giusto stimolo a riprovarci, cercando di far meglio. Perché NOVIPIU’ CUP 14 è sì un torneo, con una classifica finale, ma soprattutto vorrei che fosse per tutti voi ragazzi un bel momento di festa in una delle prime occasioni di incontro con altri ragazzi provenienti da tutta Italia, della stessa età e con la stessa passione per il nostro sport, nel momento in cui, lasciato il minibasket, iniziate il basket “adulto”.

I NUMERI DEL TORNEO

0
ATLETI COINVOLTI OGNI ANNO
0
KG DI CIOCCOLATO DISTRIBUITI
0
SPETTATORI NELLA GIORNATA FINALE
0
ORE DI PRODUZIONE IN LIVE STREAMING
0
UTENTI RAGGIUNTI ANNUALMENTE

IL CIOCCOLATO NOVI
STAR DEL TORNEO

La storia della Novipiù Cup è nella qualità dei prodotti che accolgono gli atleti

La storia della Novipiù Cup è una storia anche, e soprattutto, di dolcezza. Una storia resa possibile dal Gruppo Elah Dufour Novi, che affianca il suo nome al torneo e, soprattutto!, avvicina i ragazzi ai propri deliziosi prodotti. Un cubo di barrette Novipiù, con tutte le cinque referenze, accoglie gli atleti del torneo nella welcome bag che ricevono ad inizio manifestazione. Siccome la competizione si svolge nel periodo Pasquale, spesso e volentieri i ragazzi trovano ad accogliergli anche confezioni di mini-ovetti pasquali, prodotto di punta del Gruppo durante la festività primaverile.

Gli espositori Novipiù si trovano anche all’interno degli alberghi che ospitano le squadre, regalando alla Novipiù Cup il sapore più dolce possibile. Il cioccolato Novi è inoltre protagonista assoluto della giornata finale: è infatti con 20 KG di cioccolato Novibloc Fondente Extra che l’organizzazione del Torneo realizza le 3 uova di Pasqua giganti donate come premio alle squadre che arrivano sul podio. Tutti i partecipanti, infine, sono accolti poco prima delle finali a pranzare assieme in un buffet che, da tradizione, termina con un delizioso tocco di dolcezza: pane e Crema Novi.

LE DIRETTE STREAMING

La storia della Novipiù Cup è raccontata in live streaming

La storia della Novipiù Cup viene affiancata, nel 2016, da una rivoluzione multimediale. A partire dalla sua 5° edizione, la Novipiù Cup viene infatti trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale del Torneo. Tutte le partite giocate al PalaEinaudi di Moncalieri, al PalaCadorna di Borgomanero e al PalaFerraris di Casale Monferrato sono infatti prodotte in HD dallo staff organizzativo, con tanto di grafica e contenuti speciali, condivisi sui social network del torneo e ovviamente sul sito ufficiale della manifestazione. Sono oltre 40 le ore di diretta garantite durante il torneo, nonchè la possibilità di guardare tutte le gare on-demand. Nella giornata finale, la produzione garantisce anche la copertura della cerimonia di chiusura, con la premiazione di tutte le squadre, degli arbitri coinvolti e dei due trofei individuali in palio: l’MVP “Premio Gabriele Fioretti” e il Top Scorer.

STORIA DELLA NOVIPIU' CUP

2012
Il primo urlo è di Siena!
La prima edizione della Novipiù Cup è stata organizzata a Casale Monferrato (PalaFerraris e Palestra Leardi) nei giorni del 5-6-7 aprile 2012. Palestra Leardi). La manifestazione, inizialmente chiamata “Novipiù Cup 14”, ha visto sfidarsi 8 squadre U14 divise in due gironi all’italiana, con finali incrociate tra le squadre ai rispettivi posti in classifica...
2013
La prima volta della Reyer
Nella seconda edizione, il torneo conferma la sua formula, con 8 squadre divise in due gironi e finali incrociate: la vittoria finale va alla Reyer, in finale sulla Virtus Bologna
2014
La Novipiù Cup si allarga: trionfa la Stellazzurra
Alla terza edizione il Torneo si estende lungo tutto il Piemonte: grazie alla sinergia tra Junior Casale, PMS Basketball e Pallacanestro Biella, le 16 squadre invitate si affrontano su tre sedi di gara. Cambia anche la categoria di riferimento, che diventerà l'Under 15. Dopo i Qualfication Round di Moncalieri e Biella, la Fase Finale a Casale premia la Stellazzurra Roma, in finale sull'Olimpia Milano.
2015
L'introduzione dei Playoff e il bis della Stellazzurra
Sulla scia dell’edizione passata, la Novipiù Cup si conferma itinerante, con uno sviluppo su tre sedi e la Fase Finale organizzata a Casale Monferrato: in questa edizione, per aumentare il pathos agonistico, viene scelto il format di un playoff finale, con le 8 migliori squadre ad affrontarsi in gare dentro-fuori. Per la prima volta una piemontese (PMS Basketball) giunge in finale, ma il trionfo è nuovamente stellino.
2016
Una Novipiù Cup internazionale e digitale, tra Europa e live streaming
É un anno di investimenti e novità. Dapprima, grazie all'impegno di PMS e Zerouno, viene ideata la Novipiù Europe Cup, versione internazionale del Torneo, che a febbraio a Moncalieri accoglie 8 tra le più importanti squadre U16 del continente, guidate dall'invicibile Real Madrid. Inoltre, per alzare il livello della competizione italiana, viene ridotto il numero di squadre da 16 a 12, confermando l'organizzazione su tre sedi con sedi. In più, il torneo accoglie per la prima volta un Clinic di allenatori, cogliendo feedback positivi da parte di club, tecnici ed atleti. E da parte degli appassionati. E' infatti l'anno in cui la fase finale della Novipiù Cup viene prodotta interamente in diretta streaming, con contenuti speciali e una finale tra Reggio Emilia e Eurobasket Roma che raggiunge sorprendenti picchi di visualizzazioni. E' la consacrazione del brand "Novipiù Cup".
2017
Una nuova scalata: i tornei in diretta e playoff finale
La soddisfazione per i numeri raggiunti nel 2016 porta l'organizzazione ad allargare l'impegno sul digitale: tutte le partite della Novipiù Europe Cup, confermata a febbraio, e tutte le partite della Novipiù Cup giocate a Moncalieri, Borgomanero (che sostituisce Biella nell'organizzazione) e al PalaFerraris di Casale vengono prodotte e trasmesse sul canale ufficiale. La Novipiù Cup raggiunge così tutta Europa, sia con il torneo nuovamente dominato dal Real Madrid, sia con l'edizione italiana, dove torna alla vittoria la Mens Sana Siena.
2018
L'edizione di Matteo Spagnolo
Era la grande attrazione della Novipiù Cup 2018 e non ha tradito le attese: Matteo Spagnolo, 15enne talento pugliese della Stella Azzurra, guida la sua squadra alla terza vittoria in 5 anni, cogliendo anche il titolo di MVP. La finale del torneo, tra Stella e Milano, raggiunge le oltre 15.000 visualizzazione, a testimonianza dell'enorme interesse attorno al torneo.
2019
Il poker della Stellazzurra
L'edizione conferma organizzazione, formula e copertura streaming: l'impatto dei giocatori stranieri presenti al torneo consente di raggiungere digitalmente anche i paesi fuori dall’Italia (Stati Uniti, Argentina, Est Europa): in campo, per la quarta volta in 6 anni, è la Stellazzurra a portare a casa l’uovo di cioccolato Novi più grande di tutti.