-3 alla Novipiù Cup 2014: intervista a Marco Lodetti

– Finalmente la Novipiù cup 2014, una competizione che anche quest’anno – alla sua terza edizione – mette di fronte i migliori settori giovanili in Italia, con una formula innovativa…
“La formula di quest’anno permette un maggior numero di squadre partecipanti consentendo così a ogni compagine di affrontare 6 o 7 partite nell’arco di 4 giorni, questo non può far altro che accrescere il bagaglio di esperienza di ogni ragazzo che partecipa al torneo, dandogli la possibilità di conoscere e vedere realtà diverse e giocatori nuovi. Sicuramente la componente fisica sarà importante e bisognerà essere abbastanza bravi da gestire gli sforzi nell’arco di tutta la manifestazione”.

– Descrivi il progetto della tua società sui giovani
“Fulgor Scuola Basket si occupa del settore giovanile di Paffoni Fulgor, squadra che milita nel campionato di Lega Adecco Silver. Questo è il nostro secondo anno di lavoro, a seguito di una riorganizzazione del settore giovanile e il lavoro a poco a poco inizia a dare i suoi frutti. L’idea è di riuscire anno dopo anno a mettere insieme squadre che possano partecipare ai campionati di Eccellenza, contando solo sui ragazzi della nostra provincia e al tempo stesso allargare il numero di ragazzi coinvolti, dal minibasket fino alla fine del percorso giovanile”.

– Come si presenta al torneo la vostra squadra? E quali sono la vostre aspettative?
“Ci avviciniamo a questo torneo con profondo rispetto per quelle che sono le squadre top in Italia ma al tempo stesso con grande curiosità e voglia di affrontare partite difficili ma “nuove”. Vogliamo metterci alla prova e tornare a casa un po’ più forti di quando siamo partiti”