Ci siamo: ecco la 2° edizione della Novipiù Europe Cup!

È iniziato il countdown in vista del 2° International Youth Tournament “Novipiù Europe Cup 2017”, che si disputerà da sabato 25 a martedì 28 febbraio al palaEinaudi di Moncalieri.
Al via otto tra le migliori squadre Under16 d’Europa che si confronteranno in quattro giorni anziché in tre com’era stato nel 2016.
La seconda edizione della “Novipiù Europe Cup” è uno degli appuntamenti del Progetto Novipiù Campus, a cui collaborano College Borgomanero, Junior Casale e Pms Moncalieri che si pone come obiettivo la crescita dei giovani talenti tra i 15 e i 17 anni.
Saranno quattro giorni di grande pallacanestro giovanile con i migliori talenti provenienti dalle “cantere” di Real Madrid (che ha vinto la prima edizione), Cibona Zagabria, KK Spalato, Brose Bamberg, Fenerbahce Istanbul. Come l’anno scorso parteciperà la Nazionale Lituana. Sarà presente anche la Grissin Bon Reggio Emilia, che ha conquistato il diritto a prendere parte alla “Novipiù Europe Cup” dopo aver conquistato nella passata stagione la “Novipiù Cup Italia”. E ovviamente si sarà la rappresentativa della Novipiù Campus Piemonte.

La “Novipiù Europe Cup” sarà una grande occasione di confronto per i tecnici dei settori giovanili nazionali e internazionali che avranno modi di partecipare lunedì 27 a un clinic con gli allenatori delle squadre partecipanti alla kermesse.

Alla “Novipiù Europe Cup” farà seguito la 6ª edizione della “Novipiù Cup Italia”, diventata ormai tradizionale appuntamento a livello nazionale di confronto tra le migliori formazioni della categoria Under15. Al via dodici squadre che si confronteranno dal 12 al 15 aprile nella fase di qualificazione a Borgomanero e Moncalieri, e nella fase finale a Casale.

Il coordinamento dell’organizzazione della Novipiù Europe Cup è affidato alla Pms Moncalieri, che ha ideato la manifestazione. All’organizzazione partecipano anche gli staff di Junior Casale e College Borgomanero.

Il coordinamento dell’organizzazione della Novipiù Cup Italia è affidato alla Junior Casale, che ha ideato la manifestazione. All’organizzazione partecipano anche gli staff di College Borgomanero e Pms Moncalieri.

IL PROGETTO NOVIPIÙ CAMPUS

Novipiù Campus è nato nel 2011 per promuovere e sostenere il movimento cestistico del Nord Ovest, con l’obiettivo di aumentare la base dei giovani praticanti, organizzando tra l’altro anche la Novipiù Cup riservata agli Under 15.
In questa stagione il progetto Novipiù Campus ha deciso di allargare i propri orizzonti occupandosi in modo organizzato e sistematico di accrescere le esperienze dei talenti più promettenti e dei tecnici del territorio che, difficilmente, potrebbero fare con le proprie società di appartenenza.

È il primo progetto di questo genere mai realizzato in Italia.
Sono coinvolte Pms Moncalieri, College Borgomanero e Junior Casale, che stanno lavorando in sinergia con i loro staff dirigenziali e tecnici per la riuscita del progetto.
Il progetto Novipiù Campus è sostenuto da:
ELAH DUFOUR S.P.A.
ELETTROGRUPPO ZEROUNO S.P.A.