La grande attesa è terminata, a Casale Monferrato scatta la Novipiù Cup: dal 5 al 7 aprile andrà in scena il torneo giovanile dedicato alla categoria Under 14. L’appuntamento, patrocinato dall’Assessorato allo Sport di Casale, è organizzato e fortemente voluto da Junior Casale e dal main sponsor Novi, partner sempre più solido della società rossoblù.
“Se lo sport è anche scuola di vita, quale momento migliore diapprendimento della vostra età, quando si fanno i primi passi nelladisciplina sportiva scelta, qualunque essa sia, con la passione,l’entusiasmo, la voglia di divertirsi, i sogni dei vostri quattordici anni?”. Con queste parole l’Amministratore Delegato di Novi, il Dott. Guido Repetto, ha scelto di salutare gli atleti che parteciperanno al torneo nell’introduzione della brochure che verrà consegnata al loro arrivo a Casale.
Il commento del Dott. Giancarlo Cerutti, Presidente di Junior Casale: “Ringrazio molto la famiglia Repetto e la società Novi per la grande sensibilità avuta nel sostenere organizzativamente e finanziariamente questo importante torneo. Lo sviluppo di questo meraviglioso sport che è il basket passa attraverso manifestazioni di grande qualità come questa, che aiutano ad avvicinare la pallacanestro a tanti ragazzi, e che permettono a coloro che già lo praticano di vivere esperienze agonisticamente significative. La presenza nella prima edizione della NovipiùCup14 di tutte le piu importanti realtà cestistiche giovanili nazionali dimostra la validità della formula decisa dallo sponsor e garantisce uno spettacolo sicuramente interessante per coloro che andranno a vederlo. Come Junior Casale siamo orgogliosi di partecipare a questo evento”.
Otto squadre, oltre 120 ragazzi, provenienti da 6 regioni diverse (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto più la Junior in rappresentanza del Piemonte), si sfideranno nella prima edizione del torneo. L’intento è infatti quello di far diventare NovipiùCup14 un punto di riferimento nel panorama degli appuntamenti stagionali del movimento cestistico giovanile. Nei tre giorni di gare scenderanno in campo diverse formazioni che ambiscono a qualificarsi alle finali nazionali di categoria, con giovani prospetti già nel giro del PQN, la ‘base’ delle nazionali giovanili. Insieme alla Banca del Piemonte di coach Poletti, parteciperanno Mens Sana Siena, Virtus Bologna, Pallacanestro Cantù, inserite con JC nel girone B; Benetton Treviso, Cap Genova, Virtus Siena e Olimpia Milano nel girone A.
Si inizia giovedì pomeriggio con la prima giornata di gare che vedrà scendere sui due parquet della Palestra Leardi e del PalaFerraris tutte le squadre per la loro partita inaugurale; venerdì intensa giornata di partite per determinare il ranking dei due gironi, in vista delle quattro finali di sabato.