Novipiù Cup 2013: coach Matteo Mattioli presenta la sua VL Pesaro

Finalmente la Novipiù Cup14, una competizione che mette di fronte otto tra i migliori settori giovanili in Italia…

“Sicuramente una manifestazione di altissimo livello, basti pensare ai nomi delle Società che hanno aderito in questi due anni…una garanzia di qualità. L’anno scorso il torneo andò a Siena, che anche quest’anno si presenta tra le più serie candidate, ma se andiamo a vedere tutte le squadre impegnate rappresentano il top nel proprio territorio. Sarà bellissimo vederle all’opera tutte insieme, a noi servirà moltissimo per parametrare la qualità del lavoro che stiamo facendo”.

Che cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?

“Essendo già qualificati alle finali nazionali, vorrei che questa venisse interpretata come un’occasione preziosa di confronto, una sorta di antipasto di ciò che ci attenderà a fine stagione. Nel nostro girone di campionato sono rare le occasioni in cui veniamo messi in difficoltà, mentre alla Novipiù Cup 14 il livello sarà altissimo, e ci servirà per capire a che punto siamo con il nostro lavoro, potendoci confrontare direttamente con dei veri e propri punti di riferimento”.

Descrivici l’attività del vostro settore giovanile

“La nostra attività parte dall’U13, anche se va detto che il lavoro viene notevolmente agevolato grazie alla collaborazione con la Vis Minibasket Project, alla quale sono iscritti circa 500 bambini. Tutto il lavoro che viene fatto dall’U13 in poi è sostanzialmente finalizzato ad un unico obiettivo, ossia portare quanti più elementi possibili in Prima Squadra. Ovviamente non sempre ciò è possibile, perché molto dipende dalla qualità delle annate, ma il lavoro e l’organizzazione del settore giovanile si pone questo obiettivo fondamentale. Il programma di lavoro è suddiviso in due tronconi: dall’U13 all’U15 si punta esclusivamente sui fondamentali, e dunque sulla crescita tecnica dei giovani atleti, mentre a partire dall’U17 vengono introdotti elementi tattici, svolgendo così un lavoro completamente diverso, finalizzato a preparare il ragazzo per un’esperienza importante, possibilmente in Prima Squadra”.